We work in Milano-ITALY

Skype Consultation

are also available in

Italian and English languag

apdb_logo 2.png

© 2019 all right reserved Francesca Natali e Virna Falaschi

il giusto nutrimento

Una vita lunga e sana dipende anche dall'implementazione di abitudini sane che diventano parte della nostra routine quotidiana. Iniziamo con scegliere il cibo giusto!


Il nostro corpo è una macchina geniale, progettata per l'autopulizia. Vivere costantemente esposti alle tossine però rende tutto molto più difficile. Il termine tossina comprende diverse sostanze nocive derivanti dalla metabolizzazione (altre da trasformazioni chimiche e fisiche) di altre sostanze che assumiamo vivendo, respirando, mangiando, dormendo.

Scegli il cibo migliore ogni giorno. Questa semplice guida ti aiuterà a dare il via a un piano di abitudini salutari dandoti alcuni semplici passi da seguire.

1. Mangia cibo vero e ricco di nutrimenti Scegli ingredienti freschi, non raffinati, non trasformati, il più possibili privi di sostanze chimiche. Cibi dal basso carico glicemico e poveri di zuccheri, coloranti ed addittivi.

2. Mangia principalmente verdure (non amidacee) Questo non significa che non devi mangiare pesce, carne o formaggio, ma una dieta prevalentemente a base vegetale è ottimale per la nostra salute generale e ci consente di essere più in sintonia con il nostro corpo, i nostri sentimenti, la nostra intuizione e il nostro vero sé autentico. 3. Scegli Qualità piuttosto che quantità Il cibo è molto più di "calorie". Il cibo è "energia" e ci influenza a tutti i livelli. Fisicamente, emotivamente e persino spiritualmente. Assumiamo questa energia quando la mangiamo ma anche mentre la cuciniamo grazie ai profumi che si offrono a noi. Noi siamo l'energia del cibo che mangiamo dunque assicurati di ottenere prodotti di buona qualità. Mangiare seguendo le stagioni restando in linea con il ciclo naturale e il ritmo della natura, ti gioverà a tutti i livelli. La natura ci fornisce i frutti e gli alimenti di cui il nostro corpo ha bisogno in quel periodo dell'anno per prosperare pienamente ed essere in equilibrio. Fidati di Madre Natura, sa sempre cosa è meglio per noi! 4. Prepara personalmente i tuoi pasti Prova a mangiare il più possibile a casa cucinando i tuoi pasti personalmente. È normale che i ristoranti usino più sale e condimenti per assecondare i gusti di tutti ma se abitui il tuo palato a sapori semplici in pochi mesi avrai un'energia ben più vivace! Ma non solo. Molte preparazioni sono preparate in anticipo con ricette elaborate. La stessa crema alla vaniglia fatta in casa è diversa da quella industriale. Proprio come l'attenta scelta che puoi fare con le materie prime, cucinando a casa puoi anche controllare le quantità, ma soprattutto puoi mettere tutto l'amore che hai !! 6. Eat to Live, non Live to Eat! Mangiamo in modo da poter vivere le vite grandi, belle, abbondanti e fiorenti che meritiamo. Mangia per vivere e dunque per nutrirti. NON vivere per mangiare. 7. Bevi di più Prova a bere almeno 10 bicchieri da 150 ml al giorno. Prova con: - Acqua naturale con basso ph e basso residuo fisso a temperatura ambiente con succo di limone

- Tè. Lung Ching (tè verde cinese), tè verde Jasmin o tè verde Puerh sono perfetti come antiossidanti e per aumentare il metabolismo. - Tisane a base di: dente di leone, ortica, citronella, zenzero, liquirizia (no per ipertesi), menta, camomilla, erba tulsi (basilico sacro), cardo mariano. - Evita succhi di frutta, bevande gassate, ghiaccio, alcool, vino, birra, sidro, caffè americano. 8. Diventa un detective del cibo Leggi attentamente le etichette degli alimenti e delle bevande che consumi. Più sono corte, meglio è. Se ci sono molti ingredienti "E" che non conosci, evita di acquistare il prodotto perché significa che è un prodotto troppo trasformato per mano dell'uomo. L'elenco degli ingredienti è sempre scritto dal più importante al minimo. Attenzione quindi alla quantità di zuccheri e grassi saturi presenti nella tua alimentazione.