We work in Milano-ITALY

Skype Consultation

are also available in

Italian and English languag

apdb_logo 2.png

© 2019 all right reserved Francesca Natali e Virna Falaschi

5 favolosi healthy foods

Updated: Mar 20

Solo aggiungendo questi alimenti alla tua alimentazione, puoi fare la differenza!


A volte è così difficile fare scelte sane, che ci sembra impossibile raggiungere qualche beneficio. Tutti abbiamo una vita intensa e spesso ci manca il tempo per fare la spesa o semplicemente cucinare, ma bastano piccoli cambiamenti per vedere già dei miglioramenti al nostro stile di vita senza troppo molto sforzo. Erbe fresche L'aggiunta di erbe fresche, ove possibile biologiche, ai tuoi piatti è un'opzione così salutare che tutti possiamo farlo. Erbe come: prezzemolo fresco, coriandolo, timo, rosmarino, maggiorana e menta sono ricchi di antiossidanti e fitonutrienti. Sono ricche di antiossidanti, di cui tutti abbiamo bisogno per rafforzare il nostro sistema immunitario. Prova ad aggiungere queste erbe alle tue zuppe, al pesce al forno o e piatti di carne e ovunque ti sia possibile! Lo sapevi che usare il rosmarino per le tue marinate con olio e limone alla carne prima di essere cotta alla griglia o in pentola abbassa la produzione di AGE? Gli AGE, dall’inglese “Advanced Glycation End-products” sono dei composti derivati dallo zucchero creati nell’organismo. Fumare o mangiare alcuni cibi cotti ad alte temperature aumenta i depositi di AGE nelle arterie e ciò può portare ad un invecchiamento precose cellulare ad altri problemi di salute.

Olio di cocco Adoro l'olio di cocco. Ne uso due cucchiai nel mio porridge alla mattina, insieme a semi misti e bacche. Mi fa andare avanti tutta la mattina senza avere cali di energia. Lo uso anche per cucinare. È un grasso abbastanza stabile una volta cotto, quindi è molto più sicuro di altri oli (tranne ovviamente il nostro amato olio d'oliva). Questo è importante, poiché non vogliamo che il nostro olio da cucina cambi struttura, diventi instabile e ci danneggi. È anche molto gustoso e saziante e ti aiuterà a bilanciare la glicemia. In realtà mi aiuta a perdere peso in quanto soddisfa davvero la tua fame più a lungo. È anche un ottimo idratante e maschera per capelli !!! Tutti dovrebbero avere in cucina un barattolo di olio di cocco biologico spremuto a freddo. Anche i bambini sembrano adorarlo e se lo aggiungi alla loro colazione può aiutare a mantenere equilibrato anche il loro livello di zucchero nel sangue cosi da garantire loro la massima concentrazione a scuola. Curcumina (da curcuma) la curcuma è un potente antinfiammatorio e anche un validissimo antiossidante. La curcuma è una spezia popolare e dà al curry il suo tipico colore giallo. Contiene un potente principio attivo biologico, che conosciamo come curcumina. Prova a usare questa deliziosa spezia nei tuoi piatti. Io lo uso insieme al latte di cocco per aggiungere sapore alle verdure saltate in padella o ai piatti a base di pesce e pollo.


Aglio

È stato usato come pianta medicinale per molto tempo, anche dai Greci e dai Romani. Cosa lo rende speciale? Il suo composto attivo si chiama allicina, ed è fantastico per la salute del cuore. Si dice che riduca il colesterolo LDL (colesterolo cattivo) e riduca anche la pressione alta. Mia sorella lo usa quando ha il raffreddore e mangia piccoli pezzi di aglio crudo per rafforzare il suo sistema immunitario. Molti di noi usano l'aglio, ma dovremmo cercare di usarne di più. Verdure arrostite, con molte erbe e aglio sono un modo delizioso per migliorare la tua salute. Il pesto è anche un ottimo modo per usare l'aglio fresco.


Succo di limone

Bere acqua e limone appena spremuto al mattino a stomaco vuoto ha tanti benefici salutari. Una cosa su cui tutti i nutrizionisti concordano è iniziare la giornata bevendo acqua calda e limone. Perché è così buono per te? Il limone è una ricca fonte di vitamina C, è antibatterico, antivirale e migliora notevolmente il sistema immunitario. Il succo di limone aggiunto all'acqua calda aiuta anche la digestione e aiuta a disintossicare il fegato. Manterrà il corretto equilibrio del pH nel tuo corpo. Può aiutarti a perdere peso, poiché aumenta il tasso metabolico del corpo. Il limone è anche una ricca fonte di potassio, calcio, fosforo e magnesio. Quindi non limitarti a usarlo per combattere il raffreddore e il mal di gola ma usalo ogni mattina. Acquista i limoni biologici senza cera, se possibile.


Semi

I semi sono un'ottima fonte di fibre. Contengono grassi mono-insaturi, grassi polinsaturi e molte importanti vitamine, minerali e antiossidanti. I semi sono una buona fonte di proteine ​​vegetali e fibre. Possono aiutare a ridurre il colesterolo e stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue. Di seguito è riportato un elenco di alcuni semi che potresti aggiungere al tuo porridge o ai tuoi cereali per la colazione, insalate e frullati per assicurarti di ottenere tutti i benefici di questa fonte alimentare nutriente.


· I semi di lino hanno un alto contenuto di fibre e di omega 3 in particolare acido alfa-linoleico (ALA). Per beneficiare dei grassi omega 3 in questi semi è necessario macinare i semi, poiché questo buon grasso si trova nel guscio esterno dei semi. Contengono manganese e magnesio e vitamina B1. Sono utili per ridurre il colesterolo cattivo e contengono diversi polifenoli, in particolare i lignani che agiscono come buoni antiossidanti per il corpo

· I semi di chia sono anche una buona fonte di fibre e grassi omega 3 e sono molto simili ai semi di lino. Sono utili per ridurre i livelli di zucchero nel sangue e ridurre l'appetito.

· I semi di sesamo sono una fonte valida di grassi omega 6, magnesio e manganese. Contengono una buona quantità di lignani, che possono aiutare a migliorare lo stato dell'ormone sessuale degli estrogeni. I semi di sesamo possono anche aiutare a ridurre l'infiammazione e lo stress ossidativo.

· I semi di zucca sono una buona fonte di grassi fosforo, monoinsaturi e omega 6. Aiutano a ridurre il colesterolo e migliorare la salute del cuore e i sintomi dei disturbi urinari.

· I semi di girasole aiutano a ridurre i livelli di infiammazione e colesterolo.